Sportello orientamento al lavoro
CONSOL onlus offre un servizio di orientamento e accompagnamento dei cittadini immigrati nella ricerca del lavoro. Allo sportello è possibile ottenere informazioni sulle opportunità lavorative e formative del territorio così come sulle metodologie di ricerca attiva del lavoro. Partendo da un'analisi delle competenze individuali gli utenti possono ricevere sostegno nella compilazione del curriculum vitae, nella redazione di candidature a posti di lavoro, nel contatto con le aziende del territorio.
Per tali ragioni, CONSOL Onlus ha sviluppato una serie di azioni integrate volte a favorire un corretto inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro e a contenerne la fuoriuscita. In particolare, nell’ambito dell’orientamento al lavoro, CONSOL Onlus offre un servizio di consulenza, informazione ed accompagnamento a favore degli immigrati rispetto ai servizi del territorio preposti a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in provincia di Bolzano.
A tale riguardo, molto importante è il lavoro di rete che CONSOL Onlus svolge con i Centri per l’Impiego, con i Servizi di Accompagnamento al Lavoro, con le agenzie di collocamento privato e con i sindacati. Nello specifico, l’attività di orientamento prevede una serie di colloqui individuali volti ad esplorare la storia formativa e/o professionale dell’immigrato, per contribuire ad elaborare un programma di inserimento lavorativo personalizzato e decidere le azioni da compiere. Tra queste, è prevista anche un’attività di informazione rispetto a percorsi di formazione, di tirocinio e di altre forme di riqualificazione ed aggiornamento professionale, in coerenza con le richieste e lo sviluppo del mondo del lavoro in Provincia di Bolzano.
![]() |
Per informazioni: |